La Pro Loco Frentana è lieta di presentare il manifesto ufficiale della 40esima edizione del Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia.
Quella del 2023-2024 sarà sicuramente una manifestazione speciale, ricca di ricordi e di significato, che farà immergere come sempre i visitatori in un’atmosfera unica, che è quella delle suggestive delle grotte arenarie.
La prima tappa di avvicinamento al Presepe Vivente è quella dei Fuochi dell’Immacolata, che ci saranno giovedì 7 dicembre in Piazza Giovanni XXIII, a partire dalle ore 17,30.
Il 24 dicembre alle ore 24 sarà aperta la sola grotta della Natività, con un corteo che partirà dal Santuario della Madonna di Bisaccia e giungerà fino alla zona grotte.
Il Presepe Vivente sarà poi visitabile nelle seguenti date:
• 25 e 26 dicembre, dalle ore 17 alle ore 21;
• 30 dicembre, dalle ore 17 alle ore 21;
• 01 gennaio, dalle ore 17 alle ore 21;
• 06 gennaio, dalle ore 17 alle ore 21, con l’arrivo del corteo dei Magi;
• 07 gennaio, apertura straordinaria dalle ore 17 alle ore 21.
Per ulteriori informazioni, o prenotazioni visite guidate, è possibile contattare i numeri indicati nella locandina.
Si informa inoltre che nei prossimi giorni sarà pubblicata una locandina con gli eventi correlati al Presepe Vivente, che si svolgeranno nella zona grotte.
“Chissà se il caro Don Nino e i giovani che realizzarono la prima edizione del Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia – dichiara il presidente della Pro Loco Frentana, Antonio D’Aulerio – immaginarono negli anni ‘80 di porre le basi di una vera e propria tradizione per il nostro paese.
Eppure è proprio grazie all’idea di quanti iniziarono questo percorso, oltre alle tante donne, agli uomini, ai ragazzi e ai bambini che hanno dato continuità nel corso degli anni a questo bellissimo evento, con migliaia di ore di duro lavoro, sacrifici e rinunce – quanti giorni di Natale non trascorsi con i propri cari e i propri affetti? – che siamo arrivati fino ad oggi. E finalmente ci siamo: è con grande orgoglio che siamo qui a pubblicare il manifesto dell'edizione del Presepe Vivente numero QUARANTA!
Noi della Pro Loco Frentana stiamo vivendo la preparazione di questa edizione come se stessimo organizzando la festa per un compleanno importante di qualcuno di famiglia, al quale vorremmo che partecipassero proprio tutti quelli che, negli anni, gli hanno voluto bene. E il nostro primo invito è proprio questo: venite a trovarci visitando il Presepe, o sostenendo i nostri volontari nei lavori di allestimento, o condividendo i vostri ricordi fotografici con l'hashtag #presepe40, taggando i nostri profili social.
Ma l’invito principale è ovviamente rivolto a tutti coloro che hanno a cuore le tradizioni, la bellezza e la magia del Natale, che vede nella Natività di Gesù il suo significato più intimo e profondo.
Vi aspettiamo”.