via Sant'Antonio, 3 - Biccari (Foggia)
Presepe Vivente di Biccari (Fg)
I frati minori del convento di Biccari (Fg) e gli instancabili amici del comitato Spontaneo Presepe Vivente, sono lieti di invitarvi a visitare la loro proposta di ambientazione del luogo 'dove Gesù ha preso Dimora'.
L'oliveto e gli spazi del Convento di Biccari saranno lo scenario naturale che accoglierà questa 12° edizione.
Attraversando il portone di ingresso del Convento si verrà come riportati nel clima della cultura contadina degli inizi del novecento biccarese. Si avrà così, la possibilità di incontrare e riconoscere mestieri e attività tipiche di questa epoca. La cura nel recupero degli spazi, l'attenzione nell'arredo, l'uso di strumenti tipici permetterà a tutti di estraniarsi un attimo dal presente per gustare il piacere di una vita vissuta a ritmi più lenti e più familiari. La degustazione, durante la visita, di prodotti semplici preparati secondo le modalità del tempo vissuto aiuteranno ancor meglio stimolando il gusto. Il percorso tematico, come detto, lungo circa 800 metri, si snoda all'interno dell'oliveto del convento e da la possibilità di calpestare quella terra nobilitata dal lavoro di generazioni di frati. Il passeggio a piedi tra olivi centenari e resti di costruzioni memoria del passato, accessibile anche a carrozzine, è garantito da una ingegnosa soluzione rispettosa del tempo e dell'ambiente. Culmine del percorso sarà l'arrivo dinanzi alla capanna dove il Re dei Re, il Signore della storia e dell'universo ha scelto, come in ogni tempo e in ogni luogo, di porre la sua dimora. Per il particolare contenuto storico-evocativo e il benefico contatto con questa epoca invitiamo particolarmente i giovani e i bambini a vivere questa esperienza.
Il Presepe Vivente di Biccari Fg è stato vincitore del 1° Premio al concorso 'Natale in Casa Daunia' organizzato dalla Provincia di Foggia nell'anno 2013.
Vi aspettiamo, come sempre, numerosi. I frati e il comitato spontaneo.
Presepe Vivente - Biccari
- 26 e 27 dicembre 2015 e 03, 6 gennaio 2016
- dalle 18.00 alle 20.00